top of page

FRANCESCA MARIA TOBIA

 

Nasce ad Erice il 09 Ottobre 1979, risiede ad Erice ove lavora come ingegnere ambientale. Inizia a fotografare negli anni ’80 con una propria macchina fotografica che l’accompagnerà nelle gite scolastiche e/o viaggi di famiglia, nelle feste etc…. 

Contemporaneamente frequenta lezioni di pianoforte e solfeggio conseguendo nell’anno scolastico 1994-1995 la licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale e nell’anno scolastico 1997-1998 il compimento inferiore di pianoforte presso il conservatorio A. Scontrino in Trapani. 
È laureata in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio (VO).
Anno 2012:

Partecipa al corso di fotografia "Scatto 2012", tenuto dal fotografo Arturo Safina, conclusosi con una mostra collettiva dei corsisti al Palazzo della Vicaria in Trapani, nel corso della manifestazione TrapanIphoto 2012 organizzata dall'Associazione "I Colori della Vita", che ha un notevole consenso di pubblico. 

Partecipa al workshop di fotografia, riconosciuto dalla FIAF, sul territorio trapanese con Mauro Galligani e nel contempo partecipa al “X Fotoconcorso nazionale sulla processione dei Misteri del Venerdì Santo a Trapani”, indetto dal Dipartimento di Fotografia dell’Università Popolare di Trapani ed Erice, dove le viene conferito il terzo premio. 

Anno 2013:
Partecipa alla mostra collettiva “Pasiòn - Al di sopra dell'umano dolore”, presso il Palazzo Cavarretta in Trapani, allo scopo di celebrare la processione dei Misteri di Trapani. Questa mostra è stata organizzata dall'Associazione "I Colori della Vita" in collaborazione con il comitato Provinciale AICS di Trapani. 
Partecipa, insieme ad alcuni colleghi, nel corso della manifestazione TrapanIphoto 2013 organizzata dall'Associazione "I Colori della Vita” al Palazzo della Vicaria in Trapani, alla serata di audiovisivi fotografici a cura dell’associazione ACAF di Catania con un video fotografico dedicato alla nostra città intitolato “Trapani...le ali della metamorfosi”. Il suddetto video fotografico nell’Ottobre 2013 ha ispirato la tavola rotonda sul centro storico di Trapani svoltasi presso il Museo Interdisciplinare Regionale Agostino Pepoli in Trapani.

Partecipa a "LA NATIVITA' SVELATA" il ritrovamento di una terracotta policroma di scuola robbiana presso il Museo Regionale Agostino Pepoli, con un video fotografico che documenta il restauro iniziale della stessa.

Anno 2014:
Fonda insieme ad altri 7 soci l'associazione culturale "LE STANZE DI ELICONA" di cui diventa il Vice Presidente e, insieme ad altri due soci, svolge la funzione di docente del corso base di fotografia "CLICK ART" prima edizione.

Partecipa a "FOTOGUSTANDO" apericena fotografico con degli scatti "food" realizzati ed esposti presso il ristorante "PICCOLO BORGO" Paceco.

Partecipa a "CARNEVALE E...OLTRE" X EDIZIONE promosso da SILENTV, con dei reportage fotografici sulle tappe di Trapani e Marsala.

Partecipa alla manifestazione "SCIALO" salviamo la biblioteca Fardelliana con un progetto fotografico dal nome "IL LIBRO TI MUTA NELL'ESSENZA" del gruppo di fotografia CLICK ART de LE STANZE DI ELICONA .

Partecipa al workshop "FOTOGRAFARE...COME PARLARE" tenuto dal fotografo Angelo Andreoni.

Partecipa e vince con il portfolio intitolato "LA CURA DELL'EST" la manifestazione Lettura Portfolio Fotografico TrapanInPhoto 25/05/2014 (Sigg. Giurati: Pippo Pappalardo, Francesco Malavolta, Pigi Cipelli, Salvo Veneziano, Mariano Bevilacqua, Arturo Safina e Presiedente di giuria: Silvano Bicocchi).

Pubblicazione del suddetto portfolio su Agorà di Cult - Dipartimento Cultura FIAF -  http://www.fiaf.net/agoradicult/2014/06/26/la-cura-dellest-di-francesca-maria-tobia/.

il portfolio intitolato "LA CURA DELL'EST" alla mostra collettiva "Profili di donna" organizzata dall'Associazione culturale Le stanze di Elicona.Partecipa con

Oggi continua a programmare e progettare il raggiungimento di obiettivi futuri in campo fotografico e non solo.

bottom of page