top of page

Portfolio: La cura dell'Est (Pubblicato su Agorà di Cult - Dipartimento Cultura FIAF - http://www.fiaf.net/agoradicult/2014/06/26/la-cura-dellest-di-francesca-maria-tobia/)

Anno: 2014

Fotografie: Francesca Maria Tobia

 

In Italia operano complessivamente 774.000 assistenti familiari o “badanti”, di cui 700.000 straniere provenienti dall’Europa dell’Est (in particolare Ucraina, Romania e Moldavia).

Da circa due mesi seguo Stefania, una giovane romena di Bucarest – professione badante, al fine di fissarne, attraverso i miei scatti, i momenti di vita nel tempo libero e in quello di cura, le emozioni ed i sentimenti vissuti, ovvero la nuova realtà in cui, non per sua volontà, è stata catapultata.

Stefania convive da quattro anni a Trapani con la sua “badata”, ovvero una nonnina di 92 anni bisognosa di cure; la ragazza ha 33 anni, è mite, spesso silenziosa, ed è stata accolta affettuosamente dalla famiglia per cui lavora, entrando a pieno titolo a farne parte e portando con sé un mondo che vale la pena conoscere.

Il presente portfolio racconta le abitudini quotidiane della protagonista: il tempo libero, il culto religioso, il richiamo agli affetti del paese d’origine (comprendendo così ciò che si è lasciata alle spalle quando ha deciso di trasferirsi nel nostro paese), i momenti dell'assistenza e della cura offerta alla badata (la tavola apparecchiata, una coperta rimboccata, etc.).

Uno scatto coglie inoltre un momento di particolare tenerezza, la cui spontaneità ed umanità, rivela il profondo bisogno d’amore che vive in ognuno di noi, al di là dei legami di sangue e dell’impegno contrattuale di lavoro.

bottom of page